La Regione Toscana ha aperto il bando “Innovazione strategica moda“, un’importante opportunità per le micro, piccole e medie imprese del settore moda che intendono investire in innovazione e trasformazione tecnologica. Il bando, cofinanziato dal Programma Regionale FESR 2021-2027, rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La dotazione finanziaria iniziale è di 9,6 milioni di euro, con possibilità di incremento fino a 30 milioni di euro complessivi. Le domande possono essere presentate dal 15 ottobre 2025 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
A chi si rivolge
Il bando è destinato a micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti nel settore moda, sia in forma singola che aggregata (consorzi e reti soggetto). Particolare attenzione è riservata alle aree interne della Toscana: i progetti localizzati in questi territori ricevono una premialità di 3 punti nella valutazione.
Il bando sostiene progetti di innovazione strategica finalizzati a:
- Incrementare la produttività aziendale
- Favorire la sostenibilità ambientale
- Migliorare i processi logistici e di distribuzione
- Promuovere la trasformazione tecnologica e digitale
Le agevolazioni sono concesse come contributi a fondo perduto, erogabili anche sotto forma di voucher. L’intensità dell’aiuto varia in base alla dimensione d’impresa e alla tipologia di investimento.
Come partecipare
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il sistema “Sistema Fondi Toscana” (SFT) all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/, utilizzando credenziali SPID, CIE o CNS.
Il testo completo del bando e tutti gli allegati sono disponibili sul sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/bando-innovazione-strategica-moda-contributi-in-conto-capitale-erogabili-anche-come-voucher
