UNA COMUNITÀ CHE CRESCE
L’Università di Pisa è tra i più antichi e importanti atenei in Italia e in Europa: dal 1343 offre alla sua comunità accademica un ambiente privilegiato per lo studio e la ricerca, la crescita personale e la formazione professionale.
Oggi l’ateneo conta 50.000 studenti e più di 1500 docenti distribuiti in 20 dipartimenti, 150 corsi di laurea e numerosi corsi di dottorato, scuole di specializzazione e master.
Ogni anno, circa 8000 laureati concludono il proprio percorso di studi all’Università di Pisa. Sono molti gli ex studenti che mantengono il legame con l’ateneo, condividendo esperienze e competenze.
Il portale Alumni favorisce i rapporti tra i membri di questa grande community, mirando a promuovere scambi intergenerazionali di esperienze professionali, facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e creare occasioni di networking.
ANNIVERSARI DI LAUREA
L’Università di Pisa da molti anni festeggia i suoi ex studenti in alcune cerimonie che fanno parte della tradizione dell’Ateneo.
Cerimonia Nozze d’oro e d’argento con la laurea
Ogni anno l’Università di Pisa celebra il venticinquesimo e il cinquantesimo anniversario della laurea dei suoi ex studenti.
Consegna delle medaglie ai laureati con lode
Due volte l’anno si svolge la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi ai laureati con lode.
IL PROGETTO ALUMNI
Alumni nasce dalla stretta collaborazione tra il Polo Comunicazione del CIDIC (Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura), il Career Service e l’ALAP (Associazione Laureati dell’Ateneo Pisano), protagonisti del progetto che mira a potenziare la rete di ex-allievi dell’Università di Pisa. Tra gli obiettivi del Progetto Alumni c’è l’ampliamento dei canali di comunicazione tra la comunità degli alumni e l’ateneo, la promozione del ruolo e delle attività di ALAP e la strutturazione di un’offerta di servizi e iniziative dedicate e in costante evoluzione.