Claudia Polese è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, onorificenza conferita a cittadini che contribuiscono alla promozione dell’Italia all’estero o di relazioni amichevoli e di cooperazione tra l’Italia e il loro Paese di residenza.
Claudia Polese è Professoressa Associata presso la Scuola d’Ingegneria della Wits University di Johannesburg in Sudafrica, paese in cui risiede da 14 anni, mantenendo un forte legame con l’Italia che si traduce in opportunità di ricerca e di collaborazioni industriali e scientifiche.
A consegnarle il riconoscimento, la Console Generale d’Italia a Johannesburg Emanuela Curnis.
Nata a Cecina in Toscana, ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Aeronautica presso il nostro Ateneo nel 2001. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologie di giunzione aerospaziali convenzionali e innovative presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa e il Centro Aerospaziale Tedesco di Colonia. Dopo un incarico di post-doc nello stesso settore, nel 2009 è entrata a far parte della Wits come Professoressa Associata in Produzione e progettazione aerospaziale.
“Sono passati più di 14 anni da quando sono salita per la prima volta su un volo Pisa-Johannesburg con un misto di tristezza ma anche entusiasmo per l’inizio della mia nuova avventura alla Wits University – ha commentato la professoressa Polese – Sarò per sempre riconoscente ai miei Supervisori dell’Università di Pisa per avermi dato le ali e a Wits che mi ha dato questo incredibile cielo blu in cui spiccare il volo”.
Attualmente, la professoressa Polese ricopre il ruolo di Advisory Aerospace Research Director del National Aerospace Centre e di responsabile dell’Aeronautical Engineering Stream all’interno della Scuola di Ingegneria della Wits. È Deputy Director dell’ARUA Centre of Excellence in Materials, Energy, and Nanotechnology. Inoltre, coordina il DSI-NRF Centre of Excellence in the Strong Materials-Strong Metallic Alloys Focus Area. Dal 2011 ha guidato diversi progetti di collaborazione internazionali. I suoi contributi scientifici superano le 180 pubblicazioni.
Nella motivazione che ha portato il Presidente Mattarella a premiare l’impegno della professoressa Claudia Polese si legge: «insigne accademica e ricercatrice, nel corso della sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi prestigio presso le principali Università Italiane e sudafricane ed ha ricercato e mantenuto contatti e collaborazioni con Università ed Istituzioni italiane, oltre che straniere. Mantiene un forte legame con l’Italia e la propria italianità che si traduce non solo nella promozione della nostra storia e cultura, ma anche nella promozione di opportunità di ricerca e collaborazione industriale e scientifiche tra l’Italia ed il Sudafrica nel settore della sua specializzazione. La professoressa Polese contribuisce certamente a dare lustri all’Italia in Sudafrica».