Fellowship Programme 2025-2026: tirocini di un anno presso le Nazioni Unite

Un'opportunità formazione internazionale nei paesi in via di sviluppo per laureate e laureati under 28

È aperto il bando per il “Fellowship Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” – edizione 2025-2026, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) realizzata in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il programma offre a giovani laureate e laureati l’opportunità di svolgere un tirocinio professionale di un anno presso uffici delle Nazioni Unite situati in paesi in via di sviluppo. Prima della partenza è previsto un corso di formazione di due settimane.

  • Maggio 2026: corso di formazione
  • Maggio 2026 – maggio 2027: tirocinio presso organizzazioni ONU.

Come candidarsi

Quest’anno è possibile candidarsi direttamente per le posizioni di proprio interesse, consultabili sul sito www.undesa.it. Ogni persona può presentare domanda per un massimo di due posizioni.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il sistema online (OWA) disponibile sul sito dell’ufficio UN/DESA di Roma.

La scadenza per le candidature è il 18 dicembre 2025, ore 15:00.

Requisiti di ammissione

Per partecipare è necessario:

  • essere nati dopo il 1° gennaio 1997
  • possedere cittadinanza italiana
  • avere ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Master universitario (conseguito dopo una Laurea Triennale o un Bachelor’s Degree)

Ogni posizione può richiedere requisiti aggiuntivi specifici, come esperienza professionale, conoscenza di altre lingue o titoli formativi particolari. Tutte le informazioni sono disponibili nelle descrizioni delle singole posizioni pubblicate online.

Informazioni e contatti

Per maggiori dettagli consulta il bando completo su www.undesa.it o scrivi a fellowshipinfo@undesa.it

Torna in cima