Si è svolto venerdì 5 dicembre, nell’Aula Magna del Polo Carmignani, il PhDay 2025, la giornata che l’Università di Pisa dedica al dottorato di ricerca.
L’evento si è articolato in due momenti principali. Nel corso della mattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno dottorale 2025/26 (XLI ciclo), con l’accoglienza dei nuovi dottorandi. Sono intervenuti il rettore Riccardo Zucchi, i prorettori Benedetta Mennucci, Alessandro Tredicucci e Bernardo Tellini, insieme ai rappresentanti dei dottorandi e alla coordinatrice delle attività per la formazione dottorale.
Nel pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi dottori di ricerca, circa 350, accompagnata dal conferimento dei premi per la “Miglior tesi dottorale di settore”. In totale sono state 12 le tesi premiate, a riconoscimento dell’eccellenza scientifica e dell’impegno dei giovani ricercatori.
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo per celebrare la crescita, i risultati e il contributo della comunità dei dottorandi e dei giovani studiosi dell’Ateneo.
