La cooperazione come modello alternativo di impresa e di sviluppo territoriale: le possibilità di tirocinio, di laboratori tematici, di tesi e impiego professionale all’interno della cooperazione.
Programma
Saluti istituzionali
Prof.ssa Chiara Galletti, delegata per le relazioni con le imprese UniPI
Dott.ssa Irene Mangani, vice-presidente Legacoop Toscana, responsabile settore Promozione
Marco Paolicchi, responsabile Legacoop Toscana rapporti con gli atenei.
“Il mondo della cooperazione: analisi delle condizioni lavorative e degli sbocchi professionali nei vari settori di attività della cooperazione. Il rapporto con l’Università di Pisa per laboratori tematici con riconoscimento crediti cfu, tirocini e tesi di laurea”.
“L’economia cooperativa come modello alternativo di impresa: la cooperazione come forma di risposta ai bisogni della collettività: testimonianze aziendali dal settore cooperativo agricolo, del consumo e dal settore sociale”.
Ne discutono:
Simonetta Radi, presidente Cooperativa Etruria (consumo)
Stefano Carboni, vice presidente Cooperativa Arnera (sociale)
Leonardo Pacini, Cooperativa Agricola l’Unitaria
Gianluca Brunori, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali UniPI
Andrea Borghini, Direttore Dipartimento di Scienze politiche UniPI
Premiazione tesi UniPi bando Legacoop Toscana – Fondazione NOI 2025: Tommaso Magnani tesi “Vino e GDO: analisi della gestione, delle strategie di comunicazione e di posizionamento efficace del prodotto”, relatore tesi Prof. Daniele Vergamini.
Sessione di Domande & Risposte con raccolta candidature per successivi colloqui.
Iscrizioni e informazioni
Il seminario è organizzato dal Career Service di Ateneo. La partecipazione è libera e riservata a tutte le studentesse e gli studenti interessati, ma l’iscrizione è obbligatoria tramite il portale Career Center
Per informazioni: careerservice@unipi.it
