Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza “A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione”.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.
Il giocare è una forma di azione (e di form-azione) che si – e ci – riconnette al mondo ed alla vita: perché nasce dalle nostre matrici animali ed infantili e corrobora una vita adulta che sia capace di non dimenticarle. Occorre quindi rendere esplicita questa connessione nel campo del lavoro formativo.
Come sperimentare e far vivere il gioco? Come strutturare un gioco o un’attività di ludopedagogia? Come usare gli strumenti del cooperative learning e della facilitazione per promuovere la maieutica reciproca e la conoscenza? Quando giocare e quando non giocare e come capirlo?
Una professionista e un professionista nel campo della formazione ci guideranno in questo percorso, alternando presentazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Il corso “A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e “Pace, giustizia e istituzioni solide.
Destinatari
Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro.
Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.
Obiettivi formativi
Modulo 1 “Saper giocare“
Al termine del primo modulo i/le partecipanti avranno avuto modo di affrontare, comprendere e gestire strumenti quali:
- Saper giocare e saper prevedere spazi di gioco in tutte le fasi di una formazione.
- Comprendere il proprio stile di gioco e sintonizzarsi su di esso per formare giocando.
- Sperimentare giochi diversi per ogni obiettivo formativo.
- Sperimentare la possibilità di ideare giochi per i gruppi partendo dalla propria storia personale e propri interessi, rivoluzionando anche giochi tradizionali.
Modulo 2 “Formare in forma di gioco“
Gli obiettivi del secondo modulo sono:
- Divenire più consapevoli della connessione tra gioco, vita e formazione.
- Saper utilizzare il gioco a fini formativi (livello base).
- Sapersi specchiare nei giochi in quanto formatori (meta-livello).
Metodologia
Il corso sarà esperienziale ed interattivo, integrando input teorici con esercitazioni pratiche. Saranno proposti giochi, letture e dopo-giochi riflessivi.
Modalità e termini per l’iscrizione
Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando. Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 27 marzo. Quote ridotte per chi si iscrive entro lunedì 20 marzo 2023.
Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando disponibile a questa pagina.