Ad Anna Grassellino il premio ‘Oscar’ della fisica

Laureata a Pisa in Ingegneria elettronica e scienziata del Fermilab, è stata premiata per le sue ricerche sugli acceleratori di particelle

Il 22 settembre Anna Grassellino, scienziata del Fermilab di Chicago, ha ricevuto dalla Fondazione Breakthrough Prize il premio New Horizons per la fisica. Il riconoscimento, del valore di 100.000 dollari, viene assegnato ogni anno a promettenti ricercatori all’inizio della carriera che hanno già prodotto lavori importanti.

Anna Grassellino è attualmente direttrice del National Quantum Information Science Superconducting Quantum Materials and Systems Center, ricercatrice senior al Fermilab di Chicago e capo della divisione SQMS del Fermilab. Nata a Marsala, si è laureata in Ingegneria elettronica all’Università di Pisa. Ha iniziato la sua carriera all’INFN e ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della Pennsylvania prima di entrare a far parte del Fermilab nel 2012. Le sue ricerche al Fermilab si concentrano sulla tecnologia a radiofrequenza superconduttiva (SRF), il cuore dei moderni acceleratori di particelle. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la scoperta del drogaggio dell’azoto, una tecnica che aumenta notevolmente l’efficienza delle cavità SRF.

I premi della Fondazione Breakthrough sono tra i riconoscimenti scientifici più prestigiosi a livello internazionale, considerati quasi al pari del Nobel. Grassellino ha ricevuto il premio “per la scoperta di importanti miglioramenti delle prestazioni delle cavità a radiofrequenza superconduttrici al niobio, con applicazioni che vanno dalla fisica degli acceleratori ai dispositivi quantistici”. Il premio New Horizon va ad aggiungersi ad altri numerosi riconoscimenti internazionali e nazionali, tra cui il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers assegnato dal Presidente Barack Obama nel 2017 e il Premio Donna dell’anno 2020 ricevuto dal magazine “D – la Repubblica”.