Auguri di Natale in musica dagli atenei di Circle U.

Ascolta la playlist di brani nelle sette lingue dell’alleanza universitaria europea di cui fa parte l'Unipi

Auguri di Natale in musica per Circle U., l’alleanza universitaria europea di cui fa parte l’Università di Pisa insieme ad altri otto prestigiosi atenei.

Con la newsletter mensile di dicembre dell’alleanza è stata lanciata la playlist “A Circle U. Christmas” disponibile su Youtube: 19 canzoni in sette lingue selezionate con cura dalle diverse Università tra i classici natalizi del proprio paese.

Si va dal singolo “Wonderful Christmastime” pubblicato nel 1979 dal cantautore rock britannico Paul McCartney al canto tradizionale tedesco “O Tannenbaum”, dal brano danese “Til julebal i Nisseland” tratto dalla colonna sonora del film “Far til vier i byen” (1956) al successo degli anni ’60 del cantante italo-belga Salvatore Adamo “Tombe la neige”, dalla versione francese della canzone per bambini “Petit Papa Noël” a una compilation di brani balcanici registrati dall’artista serba Divna Ljubojević, da “O Helga Natt”, traduzione svedese del classico “Oh Holy Night” del quartetto d’archi tutto al femminile Oslo Strings a Andachtsjodler, canto jodel che ha la sua origine nelle messe di Natale in Austria.

Ascolta la playlist “A Circle U. Christmas

Per l’Italia la scelta è ricaduta su due brani. Il primo è il classico natalizio “Tu scendi dalle stelle” nella versione del tenore Andrea Bocelli, tra i cantanti italiani più noti all’estero e anche tra i più celebri alumni dell’Università di Pisa: nato a Lajatico in provincia di Pisa, Bocelli si è infatti laureato in Giurisprudenza nel nostro Ateneo nel 1986.

La seconda canzone italiana è frutto di una scelta più pop: “A Natale puoi”, jingle creato per la televisione ma diventato presto un classico tra i più amati e famosi delle feste in Italia.

L’Università di Pisa ha aderito a Circle U. da un anno, iniziando da subito una proficua collaborazione con gli altri membri dell’alleanza: Università di Aarhus (Danimarca), Università Humboldt di Berlino (Germania), King’s College di Londra (Regno Unito), Università di Parigi (Francia), Università di Belgrado (Serbia), Università Cattolica di Lovanio (Belgio), Università di Oslo (Norvegia) e Università di Vienna (Austria). Dal suo lancio nel novembre 2020, i partner di Circle U. stanno cooperando per creare entro il 2025 un’università europea inclusiva, interdisciplinare e fortemente orientata alla ricerca.

Per scoprire tutte le iniziative Circle U. consulta la pagina dedicata sul sito d’Ateneo.