Il Competence Industry Manufacturing CIM4.0 promuove l’erogazione di 10 borse di studio per giovani laureati con limitata esperienza lavorativa per la partecipazione gratuita alla IV edizione della CIM4.0 Academy, alta formazione sui temi dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie.
Le candidature devono essere presentate online entro il giorno 10 gennaio 2023 (ore 18.00).
I partecipanti vincitori della borsa di studio andranno a completare una classe eterogenea, composta da più di 25 persone, che prevede la partecipazione di manager e responsabili tecnici con esperienza pluriennale e già inseriti nel mondo del lavoro.
La IV edizione partirà il 27 gennaio. Maggiori informazioni sul Bando.
OBIETTIVI FORMATIVI E ORGANIZZAZIONE
La CIM4.0 Academy ha come obiettivo quello di formare professionisti con competenze di elevata qualificazione nella gestione della trasformazione digitale e sostenibile delle imprese di diversi settori industriali. Grazie al suo approccio multidisciplinare e collaborativo l’Academy fornisce conoscenze e competenze sulle più avanzate tecnologie dell’Industria 4.0. Le attività formative avranno una forte connotazione multi- e interdisciplinare, spaziando dal data science, all’additive manufacturing, alla predictive maintenance, all’intelligenza artificiale. Questo approccio permetterà ai partecipanti di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare con successo i problemi posti dai più recenti sviluppi tecnologici caratteristici del paradigma dell’Industria 4.0.
Gli sbocchi occupazionali dei possessori del titolo di “Industry 4.0 Innovation Leader” sono le aziende manifatturiere e tutte le aziende che adottano tecnologie “Industria 4.0”. In questi contesti lavorativi, ci si attende che i possessori del titolo svolgeranno attività quali, ad esempio, l’innovazione dei prodotti e dei sistemi di produzione, la meccanica intelligente, la progettazione avanzata, la pianificazione e la programmazione, la gestione di sistemi complessi.
La CIM4.0 Academy ha una durata di cinque mesi, in modalità part-time, ed è erogata prevalentemente in lingua italiana. È previsto l’avvio nel mese di gennaio 2023 (tutte le informazioni sono disponibili qui) e il termine nel mese di giugno 2023. Richiesta la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste per un minimo del 75%.
L’offerta dettagliata del percorso è disponibile alla pagina dedicata.