Borse di studio per la CIM4.0 Academy sui temi dell’industria 4.0

Candidature onli­ne aperte fino al 10 gennaio 2023

Il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring CIM4.0 pro­muo­ve l’e­ro­ga­zio­ne di 10 bor­se di stu­dio per gio­va­ni lau­rea­ti con limi­ta­ta espe­rien­za lavo­ra­ti­va per la par­te­ci­pa­zio­ne gra­tui­ta alla IV edi­zio­ne del­la CIM4.0 Academy, alta formazione sui temi dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie.

Le can­di­da­tu­re devo­no esse­re pre­sen­ta­te onli­ne entro il giorno 10 gennaio 2023 (ore 18.00).

I par­te­ci­pan­ti vin­ci­to­ri del­la bor­sa di stu­dio andran­no a com­ple­ta­re una clas­se ete­ro­ge­nea, com­po­sta da più di 25 per­so­ne, che pre­ve­de la par­te­ci­pa­zio­ne di mana­ger e respon­sa­bi­li tec­ni­ci con espe­rien­za plu­rien­na­le e già inse­ri­ti nel mon­do del lavo­ro.

La IV edizione partirà il 27 gennaio. Maggiori informazioni sul Bando.

OBIETTIVI FORMATIVI E ORGANIZZAZIONE

La CIM4.0 Aca­de­my ha come obiet­ti­vo quel­lo di for­ma­re pro­fes­sio­ni­sti con com­pe­ten­ze di ele­va­ta qua­li­fi­ca­zio­ne nella gestio­ne del­la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le e soste­ni­bi­le del­le impre­se di diver­si set­to­ri indu­stria­li. Gra­zie al suo approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re e col­la­bo­ra­ti­vo l’A­ca­de­my for­ni­sce cono­scen­ze e com­pe­ten­ze sul­le più avan­za­te tec­no­lo­gie del­l’In­du­stria 4.0. Le atti­vi­tà for­ma­ti­ve avran­no una for­te con­no­ta­zio­ne mul­ti- e inter­di­sci­pli­na­re, spa­zian­do dal data scien­ce, all’ad­di­ti­ve manu­fac­tu­ring, alla pre­dic­ti­ve main­te­nan­ce, all’in­tel­li­gen­za arti­fi­cia­le. Que­sto approc­cio per­met­te­rà ai par­te­ci­pan­ti di svi­lup­pa­re le cono­scen­ze neces­sa­rie per affron­ta­re con suc­ces­so i pro­ble­mi posti dai più recen­ti svi­lup­pi tec­no­lo­gi­ci carat­te­ri­sti­ci del para­dig­ma del­l’In­du­stria 4.0.

Gli sboc­chi occu­pa­zio­na­li dei pos­ses­so­ri del tito­lo di “Indu­stry 4.0 Inno­va­tion Lea­der” sono le azien­de mani­fat­tu­rie­re e tut­te le azien­de che adot­ta­no tec­no­lo­gie “Indu­stria 4.0”. In que­sti con­te­sti lavo­ra­ti­vi, ci si atten­de che i pos­ses­so­ri del tito­lo svol­ge­ran­no atti­vi­tà qua­li, ad esem­pio, l’in­no­va­zio­ne dei pro­dot­ti e dei siste­mi di pro­du­zio­ne, la mec­ca­ni­ca intel­li­gen­te, la pro­get­ta­zio­ne avan­za­ta, la pia­ni­fi­ca­zio­ne e la pro­gram­ma­zio­ne, la gestio­ne di siste­mi com­ples­si.

La CIM4.0 Aca­de­my ha una dura­ta di cin­que mesi, in moda­li­tà part-time, ed è ero­ga­ta pre­va­len­te­men­te in lin­gua ita­lia­na. È pre­vi­sto l’av­vio nel mese di gen­na­io 2023 (tut­te le infor­ma­zio­ni sono dispo­ni­bi­li qui) e il ter­mi­ne nel mese di giu­gno 2023. Richie­sta la fre­quen­za obbli­ga­to­ria di tut­te le atti­vi­tà didat­ti­che pre­vi­ste per un mini­mo del 75%.

L’of­fer­ta det­ta­glia­ta del per­cor­so è dispo­ni­bi­le alla pagina dedicata.

Torna in cima