Certifica le tue competenze con gli Open Badge

Un motivo in più per frequentare i Career Lab erogati dal Career Service

L’Università di Pisa ha aderito al sistema di certificazione digitale basato sugli Open badge, che valida in modo istituzionale le competenze, le conoscenze e le abilità personali (soft skills) acquisite.

Il Career Service, già da qualche mese, eroga Open badge che certificano le competenze acquisite da studenti e neolaureati del nostro Ateneo grazie ai Career Labs,  il ciclo di laboratori per acquisire strumenti e tecniche per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Ottenerli è molto semplice: basta frequentare i Career Labs e superare il test finale. Il rilascio avverrà automaticamente alla fine di ogni mese e questi certificati digitali potranno essere presentati all’unità didattica del proprio corso di studio per il riconoscimento di eventuali crediti formativi.

Cosa sono gli Open badge?

Sono strumenti di certificazione personale, sicuri, facilmente spendibili sui canali social e verificabili in tempo reale dalle piattaforme che utilizzano questo standard. Il Badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l’endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore, favorendo il collegamento tra aziende, formatori e studenti.