Didattica: il Dipartimento di Scienze Veterinarie accreditato a livello europeo

Il riconoscimento ricevuto dalla European Committee of Veterinary Education

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) dell’Università di Pisa ha ricevuto l’accreditamento secondo gli standard messi a punto dall’European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), l’associazione che ha il compito di valutare e promuovere la qualità della formazione in campo veterinario a livello europeo.

L’ECOVE (European Committee of Veterinary Education), nella sua riunione a giugno scorso, ha infatti formalizzato il successo di un percorso continuo di crescita e miglioramento della qualità del percorso didattico e quindi dei medici veterinari che si formano all’Università di Pisa. Il DSV ha quindi ricevuto il riconoscimento durante l’assemblea generale della EAEVE che si è svolta a giugno a Lipsia (nella foto, a destra, il professore Vincenzo Miragliotta che riceve l’accreditamento e, a sinistra, il presidente della ECOVE, Florian Buchner)

“Abbiamo intrapreso un percorso virtuoso, con il supporto dell’Ateneo, che ha portato il dipartimento ad ottenere i recenti riconoscimenti sulle attività didattiche (EAEVE) e su quelle di ricerca come Dipartimento di Eccellenza nell’ambito della valutazione ministeriale – ha detto il professore Francesco di Iacovo, direttore del DSV – vogliamo proseguire in questa direzione, continuando a investire nel reclutamento di giovani capaci e mettendo i nostri ricercatori nelle migliori condizioni lavorative possibili. A questo proposito sono convinto che i lavori appena iniziati per il completamento della sede a san Piero a Grado siano il miglior passo che l’Ateneo poteva fare a supporto della nostra comunità accademica”.

I corsi di studio del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono 5: Medicina veterinaria a ciclo unico, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali come triennali, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e Biosicurezza e Qualità degli Alimenti come magistrali. Per chi volesse iscriversi ecco il link alla pagina con tutte le informazioni.

Il Dipartimento ha inoltre al suo interno l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) “M. Modenato”. La struttura ha lo scopo di riunire in un’unica realtà tre importanti missioni: didattica per gli studenti di Medicina Veterinaria, attività clinica veterinaria per il territorio e ricerca.