Dove va la democrazia? Dove la facciamo andare?

Incontro con Gherardo Colombo per il ciclo "Sguardi nel futuro"

Data: 06/02/2024

Ora: 16:00

Luogo: Polo Carmignani

Martedì 6 febbraio, alle 16.00, nell’Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Gherardo Colombo, Giurista, già Consigliere della Corte di Cassazione, tiene la conferenza “Dove va la democrazia? Dove la facciamo andare?“.

L’evento fa parte del ciclo “Sguardi nel futuro“.

1. Che cosa è la democrazia: formale e sostanziale.
2. La democrazia nella Costituzione.
3. La democrazia e noi.
4. Senza di noi non esiste democrazia.
5. Uno sguardo al passato: c’è mai stata democrazia?
6. Proviamo a guardarci, cosa stiamo facendo oggi per la democrazia?
7. La vogliamo veramente o continuiamo a non vederla?
8. Quanto ci vogliamo mettere perché la democrazia si realizzi?

Sguardi nel futuro

“Sguardi nel futuro” è un’iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

‘Sguardi nel Futuro’, a cura di Piero BianucciDario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, raccoglie il testimone di precedenti cicli di incontri lanciati da Piero Angela e Piero Bianucci al Politecnico di Torino, un modello che è stato replicato anche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Trento.

Leggi il programma completo del ciclo