Federico Baggiani tra i commercialisti più giovani d’Italia

Il giovane di Cascina, laureato in Economia nel nostro Ateneo ha conseguito l'abilitazione a soli 23 anni

C’è un laureato UniPi fra i commercialisti più giovani d’Italia: Federico Baggiani, classe 1999, nato e residente a Cascina in provincia di Pisa, si è abilitato alla professione di Dottore Commercialista a soli 23 anni e 11 mesi.

Federico ha svolto il suo percorso di studi presso l’Università di Pisa in soli tre anni e con ottimi risultati. Iscrittosi ad ottobre 2018, ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio nell’ottobre 2020, e ad ottobre 2021 si è laureato in Banca, Finanza aziendale e Mercati finanziari con una tesi sul legame che sussiste tra i Crediti Deteriorati (NPL) e l’Offerta di Credito in tempi di pandemia Covid-19.

Dopo esperienze formative in prestigiosi studi commerciali, tra cui uno stage allo studio Guerrini-Vitti e l’apprendistato nello Studio Valentini Servizi SRL, Federico ha assunto il ruolo di Collaboratore a tempo pieno presso lo Studio Danovi Professionisti Associati di Milano.

Il 26 luglio 2023 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Commercialista, un traguardo raggiunto in tempo record che aggiunge un ulteriore tassello alla sua formazione.

“Sono molto entusiasta e ancora incredulo per i risultati raggiunti – dichiara Federico – ci tengo a ringraziare profondamente la dottoressa Claudia Taini che con molta pazienza mi ha supportato sul lavoro e che allo stesso tempo mi ha insegnato molto. Ringrazio anche la mia famiglia che si è dimostrata presente fin dai primi momenti in cui mi sono trovato lontano da casa. È stato faticoso lavorare, studiare e vivere da solo in una grande città, ma nonostante i momenti difficili sento che l’impegno è stato ripagato”.

“Guardo a questa qualifica – conclude il neocommercialista – come un punto di inizio per la mia vita professionale”.

Torna in cima