Il 12 maggio torna la Maratona della battaglia di Curtatone e Montanara

Iscrizioni gratuite per partecipare al "Battaglione Unipi"

Data: 12/05/2024

Ora: 09:00

Luogo: Curtatone

Chiunque faccia parte della comunità di studenti e alumni Unipi ha l’opportunità di unirsi in una speciale iniziativa per celebrare il legame con la storia dell’Ateneo: il 12 maggio, in occasione della seconda edizione della maratona della battaglia di Curtatone e Montanara, il Club Supermarathon d’Italia ha organizzato uno speciale “Battaglione Unipi” riservato ai membri della nostra università.
Questa gara podistica non è una semplice competizione, ma un’occasione per onorare il coraggioso ruolo che gli studenti universitari pisani ebbero nella storica battaglia del 1848: molti giovani accademici si unirono all’esercito del Regno di Sardegna per difendere l’indipendenza italiana contro le truppe austriache e, sebbene sconfitti militarmente, il loro eroismo è rimasto impresso nella memoria collettiva e viene ricordato ogni anno dal nostro Ateneo con una cerimonia.
Il Club Supermarathon d’Italia ha deciso di regalare l’iscrizione ai membri della comunità Unipi interessati a prendere parte all’iniziativa, correndo una delle tre distanze disponibili: 42km, 21km e 10km.

Per iscriversi al “Battaglione UniPi”, basta contattare il Centro Ricreativo Dipendenti Universitari (CRDU) all’indirizzo email crdu@unipi.it.