Vincenza Folgheretti è un’enologa libera professionista. Siciliana di nascita e toscana d’adozione, si è laureata nel nostro Ateneo nel 2008 in Viticoltura ed Enologia, e da allora non ha mai smesso di formarsi in questo campo con la passione, l’entusiasmo e la caparbietà che la contraddistingue.
Dopo due master e tanta esperienza in importanti aziende del settore che l’hanno portata fino alla Nuova Zelanda, oggi Vincenza è una professionista a tutto campo: vice-delegata delle Donne del Vino della Toscana e vicepresidente di Assoenologi Toscana, fa parte di numerose commissioni di degustazione per doc/docg toscane ed è giudice di vari concorsi enologici. Oltre al lavoro di consulenza per le aziende, è anche titolare di Le Falene, azienda vitivinicola in Toscana.
Provengo da una famiglia dove il vino non era mai stato prodotto, non sapevo neanche cosa fosse l’enologia. Quando a scuola uno dei miei insegnanti mi disse: “L’enologia è un mondo che da tantissimi soddisfazioni, sotto tutti i punti di vista…Peccato che tu sia una donna!”, ricordo che uscii da quell’aula con la testa piena di pensieri, e mentre camminavo mi dicevo: “Ok, io diventerò un’enologa!”. Da lì poi è nata quella che oggi è la mia più grande passione.
Ascolta la puntata del podcast dedicata alla storia di Vincenza: