L’avventura della conoscenza: la ricerca è fiducia nel futuro

Incontro con Elena Cattaneo per il ciclo "Sguardi nel futuro"

Data: 07/11/2023

Ora: 16:00

Luogo: Aula Magna del Polo Didattico Carmignani

Martedì 7 novembre, alle 16.00, nell’Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Elena Cattaneo, Professoressa Ordinaria di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano e Senatrice a Vita, tiene la conferenza  “L’avventura della conoscenza: la ricerca è fiducia nel futuro“.

L’evento fa parte del ciclo “Sguardi nel futuro“. Registrati per partecipare in presenza.

Abstract

L’avventura della conoscenza insegna a non arrendersi mai, a ricominciare con coraggio dopo un fallimento, a scommettere su una nuova idea, una nuova ricerca, nuovi esperimenti, a cercare nuove strade guidati dalla bussola del metodo scientifico. Se siamo riusciti a progredire nei secoli e a migliorare man mano le nostre condizioni di vita, è stato solo grazie alla curiosità, al desiderio incontenibile di sapere di più, al coraggio di mettersi in gioco, superando l’iniziale paura dell’ignoto per scoprire qualcosa di nuovo. .

Sguardi nel futuro

“Sguardi nel futuro” è un’iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo di incontri, rivolto agli studenti universitari e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

Leggi il programma completo del ciclo

Info e Contatti: