Alessio Signorini, 40 anni, è cresciuto tra Genova e Pisa e nel 2004 si è laureato nel nostro Ateneo in Informatica. Dopo la laurea è partito per gli Stati Uniti per conseguire il dottorato, e nel 2012 ha fondato a Santa Barbara in California Evidation Health, una società che sta rivoluzionando il campo della ricerca scientifica e della medicina preventiva.
Attraverso una piattaforma, Evidation traccia i dati biomedici condivisi da oltre 4,5 milioni di utenti, permettendo ai ricercatori di condurre studi clinici su larga scala in maniera più rapida ed economica. Gli utenti che fanno attività salutari e che condividono i dati sono pagati in denaro o donazioni che vanno ad enti di beneficienza.
Il progetto ha raccolto consensi e investimenti che hanno reso Evidation un “unicorno”, cioè una startup che ha raggiunto in breve tempo una valutazione di mercato che supera il miliardo di dollari.
Mi chiamo Alessio e sono nato a Pisa, ma ho girato un po’ l’Italia cambiando nove città nei miei primi undici anni di vita. Dopo essere tornato a Pisa, ho giocato a calcio in tutti i campetti e parchi della città, mentre frequentavo il geometra e realizzavo siti Internet per chiunque ne volesse uno. Sono appassionato di elettronica e computer da sempre, e devo molto a mio padre Gianluca e mio nonno Luciano per questo.
Ascolta la puntata del podcast dedicata alla storia di Alessio: