Olimpiadi Unipi: le atlete e gli atleti che hanno preso parte ai giochi

Storie di studio e sport dei talenti che hanno portato l'Università di Pisa a Parigi

Nella squadra italiana che ha portato in alto il tricolore alle Olimpiadi di Parigi spiccano diversi laureati e studenti dell’Università di Pisa.

Tra nomi noti e giovani promesse, vi presentiamo alcuni dei protagonisti Unipi di questa recente edizione olimpica.

Anna Bongiorni – Atletica

Nata a Pisa il 15 settembre 1993, Anna Bongiorni è una velocista specializzata nei 60, 100 e 200 metri piani. Nel 2019 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia.
Proveniente da una famiglia di atleti, ha vinto il bronzo europeo con la 4×100 a Monaco nel 2022. Alle Olimpiadi di Parigi ha gareggiato nei 200 m.

Samuele Ceccarelli – Atletica

Nato a Massa il 9 gennaio 2000, Samuele Ceccarelli è un velocista. Attualmente studia Giurisprudenza.

Nel 2023 è ha vinto l’oro europeo dei 60 metri piani indoor a Istanbul, battendo il connazionale Marcell Jacobs e realizzando la seconda migliore prestazione italiana di sempre. Alle Olimpiadi di Parigi è stato chiamato come riserva per la 4×100.

Gabriele Cimini – Scherma

Nato a Pisa il 9 agosto 1994, Gabriele Cimini è uno schermidore specializzato nella spada. Ha conseguito la laurea in Scienze Motorie nel 2021.

A Milano 2023 ha conquistato il titolo di campione del Mondo a squadre nella spada. Nonostante un grande infortunio a novembre 2023, a Parigi ha gareggiato nella Spada maschile a squadre.

Daniele Meucci – Atletica

Nato a Pisa il 7 ottobre 1985, Daniele Meucci è un maratoneta italiano che ha iniziato la sua carriera nelle corse su pista per poi dedicarsi alle lunghe distanze. Ha conseguito una laurea in Ingegneria dell’automazione e un dottorato di ricerca in Robotica presso l’Università di Pisa.

Ha vinto il titolo europeo di maratona nel 2014 e ha partecipato a diverse competizioni internazionali. A Parigi ha gareggiato nella maratone per la sua terza avventura olimpica.

Sara Morganti – Equitazione Paralimpica

Nata a Castelnuovo di Garfagnana, il 6 marzo 1976, Sara Morganti è una campionessa di equitazione paralimpica. Si è laureata in Lingue all’Università di Pisa.

Alle scorse Paralimpiadi di Tokyo ha vinto il bronzo nella prova freestyle. Arrivata a Parigi per la sua quarta avventura paralimpica, ha vinto l’argento nel freestyle individuale e il bronzo nell’individuale grado I.

Matteo Restivo – Nuoto

Nato a Udine il 4 novembre 1994, Matteo Restivo è un nuotatore specializzato nei 200 m dorso. Dopo la laurea in Medicina, ha conseguito un master di II livello in Medicina Estetica all’Università di Pisa.

Ha conquistato il bronzo agli Europei di Glasgow del 2018 e nel 2022 ha vinto l’argento ai Giochi del Mediterraneo. Arrivato alla sua seconda Olimpiade, ha gareggiato a Parigi nel 200 m dorso.

Silvia Terrazzi – Canottaggio

Nata a Livorno il 30 aprile 1996, Silvia Terrazzi è una canottiera italiana specializzata nell’otto. È studentessa di Scienze Motorie all’Università di Pisa.

Nella sua carriera sportiva ha vinto due bronzi mondiali nell’otto e un oro europeo nel quattro senza. Prima canoista toscana alle Olimpiadi, ha partecipato a Parigi nella gara di otto.

Torna in cima