One Health: l’occasione per ripensare il rapporto dell’uomo con il Pianeta

Data: 23/02/2024

Ora: 16:00

Luogo: Polo Carmignani

Venerdì 23 febbraio, alle 16.00, nell’Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità, tiene la conferenza dal titolo “One Health: l’occasione per ripensare il rapporto dell’uomo con il Pianeta”.

L’evento fa parte del ciclo “Sguardi nel futuro“.

Registrati per partecipare all’incontro (riservato agli studenti Unipi)

Abstract

La comparsa del coronavirus SARS-CoV-2 e la sua diffusione in forma pandemica ci ha obbligato a riflettere sul rapporto della nostra specie con le altre specie animali portando sotto i riflettori la visione One Health, che riconosce le vincolanti relazioni esistenti tra la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. In un Pianeta malato, non c’è possibilità di salute e benessere neanche per l’uomo. E’ questa la chiave del messaggio One Health. Cogliere l’urgenza di questa visione può quindi rappresentare lo spunto per frenare e capovolgere il nostro approccio “predatorio” nei confronti dell’ambiente e tradurre la visione One Health in scelte e politiche attive capaci di garantire salute, equità e sostenibilità al nostro futuro nel complesso delle strette e delicate relazioni che ci legano alla salute del nostro Pianeta.

Biografia

Umberto Agrimi, medico veterinario con oltre 30 anni di esperienza nella sanità pubblica, dal 2009 dirige il Dipartimento Sicurezza alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il suo ruolo prevede la gestione scientifica e organizzativa del Dipartimento, nel quale lavorano circa 150 persone e la cui mission è “la promozione e tutela della salute pubblica attraverso lo sviluppo, la valutazione e l’applicazione di conoscenze, strumenti e strategie mirati ad assicurare la sicurezza degli alimenti, la lotta alle zoonosi e l’adozione di appropriati stili alimentari”.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su rivista indicizzata, nei settori dei patogeni emergenti di natura zoonotica e, in particolare, nell’ambito delle malattie da prioni dell’uomo e degli animali.
Rispetto al paradigma One Health, è coinvolto in programmi di promozione di tale approccio nei piani nazionali di prevenzione e preparazione. E’ membro del Scientific Steering Board dello European Joint Programme on Foodborne Zoonoses (Call: SFS36, H2020, Co-Fund EJP One Health: Zoonoses – Emerging threats), nonchè membro del Governing board del MedVetNet Association, rete che comprende 14 partner di istituti scientifici in tutta Europa e oltre 300 scienziati tra i principali gruppi di ricerca europei che si occupano di sorveglianza e ricerca sulle zoonosi in chiave One Health. In qualità di co-chair, ha organizzato la International Summer School “Environmental issues in One Health: from Risk assessment to Surveillance” (July-August 2021) nel contesto del One Health European Joint Programme (OH-EJP).

Sguardi nel futuro

“Sguardi nel futuro” è un’iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

‘Sguardi nel Futuro’, a cura di Piero BianucciDario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, raccoglie il testimone di precedenti cicli di incontri lanciati da Piero Angela e Piero Bianucci al Politecnico di Torino, un modello che è stato replicato anche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Trento.

Leggi il programma completo del ciclo