“Past-students and Expert Webinars in Nuclear Energy”

Da febbraio a luglio torna il ciclo di webinar con alumni ed esperti dell’energia nucleare

Torna per il terzo anno consecutivo “Past-students and Expert Webinars in Nuclear Energy“, ciclo di seminari online sui temi dell’energia nucleare tenuti da alumni dell’Università di Pisa ed esperti internazionali.

I webinar si svolgeranno online il venerdì pomeriggio da febbraio a luglio e sono rivolti a studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e chiunque sia interessato ad approfondire diversi aspetti del settore nucleare.

Il programma provvisorio dell’iniziativa è disponibile a questo link: http://nucleare.ing.unipi.it/it/webinars/webinars-2022-2023. Per prenotarsi e restare informati sui futuri incontri è consigliabile compilare il modulo a questo link.

Il ciclo si aprirà il 10 febbraio alle ore 15, con Gabriel Pavel e Roberta Cirillo (ENEN, Belgio) che terranno il seminario Supporting career paths in the nuclear fields“.

“Dopo l’esperienza positiva delle edizioni precedenti – commenta il professor Walter Ambrosini – anche quest’anno proponiamo, con un programma dal respiro sempre più internazionale, un’iniziativa in grado di arricchire ulteriormente la formazione dei nostri studenti attraverso l’incontro e il confronto con le esperienze di ex-allievi del nostro Ateneo diventati esperti del settore”.

“La tradizione d’eccellenza degli studi pisani in questo campo è di lunga data – conclude Ambrosini – ed è legata a nomi di laureati prestigiosi come Enrico Fermi, di cui abbiamo recentemente celebrato i 100 anni dalla laurea e, lo scorso 2 dicembre, l’80° anniversario del suo esperimento (riguarda il video dell’evento su Youtube) sul primo assemblaggio critico con una reazione a catena di fissione”.

Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e dal Consorzio interuniversitario per la ricerca tecnologica nucleare, nell’ambito del progetto internazionale ENEN2plus dell’European Nuclear Education Network.