Progetto GIOTTO Giovani Talenti Toscani

GIOTTO E’ un progetto di volontariato professionale promosso da Federmanager Toscana e ManagerItalia Toscana, con la collaborazione di Confindustria Firenze e Confcommercio Firenze Arezzo.

Ha l’obbiettivo di mettere a disposizione le esperienze e le competenze di manager e professionisti per promuovere e facilitare l’incontro tra giovani laureati/laureandi e mondo delle imprese.

Il progetto, giunto alla undicesima edizione, è rivolto a 30 neolaureati magistrali e laureandi degli atenei toscani, selezionati fra tutti gli iscritti al BANDO GIOTTO 2023, che contiene tutti i requisiti per l’iscrizione e le caratteristiche del percorso offerto.

La selezione dei candidati verrà fatta entro il 16 settembre e comprenderà anche un colloquio nelle sedi di Federmanager Toscana o Manageritalia Toscana, ovvero in remoto, nei casi di comprovata impossibilità per il candidato di raggiungere tali sedi.

I 30 vincitori potranno partecipare al percorso formativo dal 2 ottobre al 6 ottobre ed alle giornate di matching con le aziende dal 10 ottobre al 12 ottobre 2023.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il bando è rivolto ai laureati che abbiano conseguito la Laurea (Triennale o Magistrale) a partire da gennaio 2023, e ai laureandi magistrali (entro l’anno 2023) nelle aree Tecnico/Scientifica, Economica/Gestionale, Comunicazione e Marketing, Giuridica, Linguistica e Umanistica, aventi preferibilmente un’età inferiore ai 30 anni.
La conoscenza della lingua inglese parlata e scritta è considerata elemento di importanza primaria.
La frequenza delle attività formative è obbligatoria sia la mattina sia il pomeriggio come pure la disponibilità ad accettare tirocini proposti anche in luoghi diversi dalla propria residenza (comunque in Toscana).

CONTENUTI

I candidati, selezionati fra tutti gli iscritti dal comitato di coordinamento del progetto, dovranno impegnarsi a partecipare ad un corso di formazione gratuito di 22 ore sulle competenze trasversali (soft skills) necessarie per un inserimento ottimale nell’organizzazione di un’azienda.

FOCUS SULLE TEMATICHE:

  • Lavoro di gruppo e team
  • Gestione progetti e gestione del tempo
  • Le aziende e i rapporti di lavoro
  • Il cambiamento
  • Comunicazione, personal branding on-line e marketing di se stessi
  • L’intelligenza emotiva
  • Problem solving, negoziazione e pensiero laterale.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al BANDO si chiudono il 15 luglio. Le domande di iscrizione dovranno pervenire tassativamente entro queste date tramite:

  • Compilazione dell’application form GIOTTO all’indirizzo/link: http://www.toscana.federmanager.it/giotto-giovani-talenti-toscani/ 
  • Il sistema richiederà il caricamento del Curriculum Vitae (CV), di un videoclip della durata massima di 90 secondi, di una lettera motivazionale (i documenti dovranno essere in formato pdf, il video clip in formato MOV/MP4).

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.toscana.federmanager.it/giotto-giovani-talenti-toscani/ 

Tutte le informazioni nel bando.

Torna in cima