Radio Play Live: i radiodrammi come una volta in scena all’Arsenale

Data: 16/09/2023

Ora: 21:00

Luogo: Cineclub Arsenale APS, Vicolo Scaramucci 2

Sabato 16 settembre alle 21.00 sarà in scena nella Sala Sammartino del Cinema Arsenale “Il Barbiere di Siviglia”, un radiodramma comico tratto dall’opera di Gioacchino Rossini.

Ispirandosi alle drammaturgie alla radio degli anni ’30 e ’40, la compagnia Radio Play Live di Roma adatta grandi classici della letteratura e dell’opera sotto forma di radiodramma in diretta. Dietro il progetto multi e cross mediale c’è la sapiente direzione artistica dell’alumna Aurora Piaggesi, “professional storyteller”, laureata in Cinema e Arti Visive nel nostro Ateneo nel 2014.

Lo spettacolo costituisce un’esperienza “innovantica” dove, insieme alle voci degli attori, la fanno da padrone i suoni e rumori creati sia digitalmente che fisicamente, dal vivo di fronte al pubblico.

Sarà presente all’evento anche la web-radio ufficiale dell’Università di Pisa, Radioeco, la quale trasmetterà in diretta radiofonica tutto il radiodramma.

Con: Lorenzo Galliani (Figaro), Luca Iannotta (il Conte di Almaviva), Alessandra Ferrante (Rosina), Michele Fontana (Bartolo), Federico Felici (Don Basilio) e Ylenia Spinelli (Berta).

Sound design e rumori dal vivo: Giulia Vertua

Adattamento e regia: Aurora Piaggesi