Samsung Innovation Campus 2023: aperte le candidature!

È indetta una selezione, per titoli ed esami (prova scritta e colloquio), per l’assegnazione di 30 posti per la partecipazione al progetto “Samsung Innovation Campus 2023”, un progetto di responsabilità sociale di Samsung che ha l’obiettivo di formare un gruppo di giovani problem-solvers con le conoscenze tecnologiche e le competenze trasversali per poter inserirsi con successo in contesti lavorativi aziendali in ambito AI e IoT.

Chi può candidarsi

Sono ammessi a partecipare alla selezione gli studenti dell’Università di Pisa iscritti, per l’a.a. 2022/2023, al secondo e terzo anno in corso dei Corsi di Laurea Triennale di Informatica e Ingegneria dell’Informazione. Lo status di studente è requisito per l’ammissione alla selezione e dovrà permanere per tutto il periodo di svolgimento del progetto, salvo il caso di conseguimento del titolo di laurea triennale.

Le attività previste dal progetto sono:

Didattica Online: Samsung mette a disposizione degli studenti ammessi al Progetto delle dispense in formato digitale (il cui elenco è presente nell’Allegato A alla Convenzione). La proprietà intellettuale di tale materiale didattico è di esclusiva proprietà di Samsung. L’accesso al materiale didattico è riservato ai 30 studenti selezionati.

Formazione in Aula: la Formazione in Aula sarà tenuta da esperti di Samsung e da suoi fornitori/partner certificati, nonché da uno o più docenti che verranno selezionati dall’Università sulla base del proprio curriculum, che dovrà essere in linea con gli obiettivi formativi del Progetto. La durata totale della Formazione in Aula è pari a 56 ore; Samsung definirà con i docenti il calendario e gli argomenti delle lezioni a loro carico. Samsung garantisce una presenza in aula per un totale di 27 ore.

Project Work: Samsung assegnerà agli studenti un Project Work i cui temi verranno concordati con l’Università. Gli studenti dovranno lavorare in gruppi di 5 componenti e pertanto verranno costituiti 6 gruppi di lavoro, per un carico di lavoro stimato pari a 80 ore. Samsung comunicherà ai gruppi di lavoro la data e le modalità di consegna dei Project Work che verranno presentati in sede di evento finale. Qualora uno o più partecipanti dovessero abbandonare il Progetto o fossero impossibilitati a portare avanti il Progetto, verranno autorizzati dei gruppi lavoro con un numero diverso di componenti, che non sarà mai inferiore a 3.

Test Finale: al termine della Formazione in Aula, gli Studenti partecipanti dovranno sostenere un Test Finale, i cui contenuti saranno realizzati e comunicati da Samsung all’Università, che certifica l’apprendimento delle conoscenze approfondite durante il Progetto. Sulla base del risultato ottenuto, agli Studenti verrà assegnato un punteggio.

Attestato di partecipazione: gli Studenti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione in aula (pari a 50 ore), sostenuto il test finale e partecipato attivamente alla realizzazione del project work, riceveranno un attestato di partecipazione.

Evento Finale: i 6 gruppi di lavoro parteciperanno all’Evento Finale, durante il quale presenteranno il lavoro svolto ad una Commissione composta da rappresentanti dell’Università e di Samsung. La Commissione sarà composta da n. 6 membri, di cui n. 2 membri saranno rappresentanti di Samsung e n. 4 membri saranno rappresentanti dell’Università, uno dei quali con funzioni di Presidente. La Commissione valuterà ogni gruppo di lavoro secondo una griglia prestabilita ed esprimerà un giudizio.

Premiazione

Verrà selezionato:

• n. 1 studente che avrà ottenuto il maggior punteggio al Test Finale, che rilascerà una notula intestata direttamente a Samsung dell’importo lordo di € 1.875,00, ovvero l’importo netto di € 1.500,00.
  • n. 1 gruppo di lavoro che avrà ottenuto il maggior punteggio all’Evento Finale. Al gruppo selezionato verrà riconosciuto l’importo lordo di € 3.600,00, che verrà suddiviso in parti uguali tra ciascun membro del gruppo di lavoro, previo rilascio da parte di ciascun membro della relativa notula intestata direttamente a Samsung.

Come candidarsi

La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 23/08/2023 alle ore 12.00, compilando il modulo disponibile alla pagina https://forms.office.com/e/iX5r2agmh3 indirizzato alla Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico – Career Service.
Non saranno accolte domande di partecipazione pervenute con modalità diverse da quelle sopra indicate e/o oltre la scadenza prefissata.
Tutte le informazioni sono disponibili sul Bando che vi invitiamo a leggere attentamente.

Test di ammissione

Il test si svolgerà il 4 settembre.

Colloquio motivazionale

Il colloquio si svolgerà il 13 settembre presso il Career Service.