Raffaella Serini, classe ’82, è una giornalista di grande esperienza, coordinatrice per oltre dieci anni del settore Spettacoli di Vanity Fair Italia. Laureata in Lingue e Letterature straniere nel nostro Ateneo nel 2005, è giornalista professionista dal 2008. Oggi lavora da freelance a Milano, collaborando con diverse testate, tra cui D-Repubblica ed Elle.
Qualche giorno fa Raffaella è tornata dove tutto è cominciato, in occasione dell’evento del Career Service “Le professioni del giornalismo: competenze e prospettive“. L’abbiamo incontrata per farci raccontare il percorso che l’ha portata nel mondo del giornalismo e il bagaglio di esperienze raccolte lungo il viaggio.
Mi chiamo Raffaella, sono pugliese dal 1982 e dopo avere peregrinato un po’ in giro per l’Italia e per il mondo, oggi vivo e lavoro a Milano. Prima che a parlare ho imparato a scrivere e oggi lo faccio per mestiere: sono infatti giornalista professionista e scrivo di donne, lavoro, storie e società per diverse testate. Per più di dieci anni, però, ho lavorato a Vanity Fair occupandomi di Spettacoli.
Nel 2018 ho conseguito la certificazione CEDILS per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri e do anche lezioni online. Ho vinto al Chi vuol essere milionario ma purtroppo non il milione.
Quando chiedo “Come stai?” sto a sentire la risposta.
Ascolta la puntata del podcast dedicato alla storia di Raffaella