Settimana della geodiversità

Data: 04/10/2025

Ora: 08:00

Luogo: Museo di Storia Naturale di Calci

Il Museo di Storia Naturale e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa in collaborazione con il Gruppo Geo-Mineralogico Livornese, le sezioni del CAI di Pisa e Lucca organizzano la settimana della geodiversità: cinque giorni di eventi dedicati alla varietà di rocce, minerali, fossili, forme del paesaggio e processi geologici che caratterizzano il nostro pianeta.

📅Date: 4, 5, 6, 8 e 11 ottobre 2025
📍Luoghi: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci, Dipartimento di Scienze della Terra a Pisa e uscite sul territorio.

PROGRAMMA:

Sabato 4 ottobre 2025

I Monti Pisani sotto i nostri piedi

Orario: 9.00-12.00

Durata escursione: 3h

Luogo di ritrovo: Convento di Nicosia, Calci (PI)

Breve descrizione dell’escursione:
In questa escursione dal versante calcesano a quelle di Vicopisano del Monte Verruca, osserveremo i principali tipi di formazioni rocciose che costituiscono i Monti Pisani, e cercheremo di capire insieme come possiamo leggere le loro caratteristiche per ricostruire la storia di questa porzione dell’Appennino Settentrionale, e come questa geodiversità si sia intrecciata con la storia e le attività degli abitanti di queste zone.
L’escursione prevede una camminata di circa 6.5 km su sentiero sconnesso e su strada forestale per un dislivello totale di ca. 300 m. Consigliate scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato, e scorta di acqua. Si ad utilizzo di racchette da escursionismo.

Contatti per informazioni e prenotazioni:
chiara.frassi@unipi.it
francesca.meneghini@unipi.it

Panorama Monti Pisani

Geologia Urbana di Pisa: i materiali lapidei dell’architettura storica

Orario: 15.00-17.00

Durata escursione: 2h

Luogo di ritrovo: Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, via Santa Maria 53, Pisa.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Breve descrizione dell’escursione:
Una visita guidata specialistica dedicata all’analisi dei materiali lapidei del centro storico di Pisa. L’iniziativa si propone di illustrare, attraverso l’osservazione diretta dei manufatti architettonici:
• Caratteristiche identificative: proprietà macroscopiche e composizionali delle principali litologie.
• Provenienza e commercio: aree di estrazione e rotte di approvvigionamento storiche.
• Tecnologia e impiego: utilizzi specifici in relazione alle proprietà tecniche e meccaniche dei materiali.
• Stato di conservazione: processi e forme di degrado in atto, con cenni alle problematiche di conservazione.

Contatti per informazioni e prenotazioni:
marco.lezzerini@unipi.it
marco.tamponi@unipi.it

Materiali lapidei Pisa

Domenica 5 ottobre 2025

“Geoescursione intorno ad Agnano” a cura del CAI Pisa

Orario: 8.00-13.00

Durata escursione: 5h con soste

Luogo di ritrovo: parcheggio vicino ad Asciano, angolo via Lungomonte Pisano e via Cavalieri di Vittorio Veneto (alla fontana pubblica).

Numero massimo di partecipanti: 30 persone

Breve descrizione dell’escursione:
Dal paese di Agnano al Terminetto alto e ritorno lungo la panoramica del Belvedere, con visita alla grotta Buca delle Fate. Lungo il percorso scopriremo rocce antiche (230-180 milioni di anni), dalle Quarziti di Monte Serra ai Calcari Ceroidi, fino alle Brecce di Caprona, usate nel Medioevo per chiese e mura di Pisa. Non mancheranno scorci sulle suggestive sassaie dei Monti Pisani.

Contatti per informazioni e prenotazioni:
https://www.caipisa.it/

Geoescursione CAI Pisa

“Geoescursione a doppio anello da Passo di Dante” a cura del CAI Lucca

Orario: 8.00-16.00

Durata escursione: 7h con soste

Luogo di ritrovo: ore 8.00 al parcheggio di Viale Luporini; secondo ritrovo: ore 8.20 al parcheggio della pasticceria Ambrosia a Santa Maria del Giudice.

Breve descrizione dell’escursione:
Un anello tra le rocce antichissime dei Monti Pisani: dalle Brecce di Asciano al Verrucano, tra gariga e affioramenti calcarei segnati dal carsismo con grotte e inghiottitoi. Pausa all’eremo della Spelonca, con visita alla grotta e al raro Calcare Cavernoso, prima del rientro al Passo di Dante.

Contatti per informazioni e prenotazioni:
https://www.cailucca.it/wp/

Geoescursione CAI Lucca

Lunedì 6 ottobre 2025

Seminari per studenti e scuole presso il DST e Aperitivo

Programma della giornata disponibile a breve.

Veduta Monti Pisani e Apuane

Mercoledì 8 ottobre 2025

Presentazione del volume “I tesori del Monte Pisano III. Le rocce, i minerali e i fossili” con le autrici Silvia Sorbi e Patrizia Scaglia

Orario: 17.00

Luogo: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, via Roma 79, Calci (PI)

Breve descrizione dell’evento:
I tesori del Monte Pisano III. Le rocce, i minerali e i fossili“, la terza gioco-guida che completa la trilogia dedicata alle ricchezze naturalistiche del Monte Pisano.
Tutta la geodiversità del Monte Pisano racchiusa in 144 pagine arricchite con foto, disegni e mappe, scritte con un stile giocoso e divulgativo, ma scientifico nel linguaggio e nei contenuti.
La presentazione del volume sarà anche l’occasione per mostrare rocce, minerali e fossili del Monte Pisano narrare la storia geologica del Monte, lunga ben 500 milioni di anni.

Banner trilogia tesori monte pisano

Sabato 11 ottobre 2025

Escursione alla miniera di magnesite della concessione Massaccio (Castiglioncello) a cura del Gruppo GeoMineralogico Livornese

Orario:in funzione del numero di prenotazioni, l’escursione sarà effettuata su due turni:
1° turno: ore 8.30 – 12.15.
2° turno: ore 13.30 – 17.15.

Durata escursione: circa 4 h per ogni turno

Luogo di ritrovo: presso uscita Castiglioncello, lato monte, della SS Aurelia, dove si posteggiano i mezzi di trasporto.

Breve descrizione dell’escursione: visita agli edifici minerari, alle trincee di escavazione e alla galleria di carreggio del 1° livello della miniera di magnesite di Botro Massaccio.

Contatti per informazioni e prenotazioni: tramite mail all’indirizzo glgeomin@gmail.com 

Modalità di iscrizione: la quota di iscrizione è di 15 € per gli adulti, 10 € per studenti (di ogni ordine e grado, università inclusa) e insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Sono necessarie scarpe da trekking e un idoneo abbigliamento da ambiente campestre/boschivo; è richiesto caschetto con luce frontale. In caso di assenza, l’associazione lo fornirà sul luogo.

Torna in cima