Studenti in sfida per conoscere la realtà delle imprese

L’iniziativa, promossa dal corso di laurea in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari ha coinvolto 50 studenti e 10 progetti con imprese

Studenti a lezione e in sfida per conoscere la realtà delle imprese. È arrivato alla 11° edizione il “Business Plan in Progress”, progetto dell’insegnamento di Finanza per le operazioni straordinarie (laurea magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari) dell’Ateneo, che prevede la vera e propria stesura di progetti di impresa. Gli studenti sotto la guida della professoressa Giovanna Mariani e dei collaboratori, hanno sviluppato dei business plan su progetti assegnati da imprenditori e manager. In questa sessione hanno partecipato il Gruppo Bruno Lucchetti Marmi e Graniti S.R.L, con la dottoressa Benedetta Lucchetti, che ha proposto progetti di diversificazione geografica, la spin-off di UNIPI, SkyBox Engineering, con i professori e ingegneri Aldo Frediani e Vittorio Cipolla, che hanno assegnato due progetti per la valutazione di una strategia di diversificazione, il dottor Francesco Greggio, con i progetti Toremar, per la valutazione di una nuova tratta, per una start-up nel settore food, Pan di Panna, ed una nuova iniziativa imprenditoriale nelle criptovalute, il dottor Antonio Procopio con un nuovo progetto per Digital Hub ed il dottor Michele Ardoni, per una start-up nel settore della ristorazione, Sciallami.

Gli studenti sono stati seguiti dai referenti delle imprese e da tutor accademici, docenti e dottorandi del Dipartimento di Economia e Management. Il 18 maggio sono stati presentati i “pitch” alla presenza delle imprese promotrici e in streaming, e consegnati i business plan realizzati dagli studenti, con relativa valutazione. Gli imprenditori hanno valutato in modo positivo i lavori, dando anche indicazioni aggiuntive sui progetti e sulle presentazioni. L’obiettivo è che gli studenti, vicini all’ingresso nel mondo del lavoro, comincino ad utilizzare le conoscenze acquisite nel corso di studio e le metodologie di analisi in ottica operativa, favorendo il lavoro di gruppo, l’utilizzo dell’excel per la pianificazione, e si esercitino nella preparazione e gestione di una presentazione di un progetto. Questi momenti di collaborazione costruttiva con gli esperti del mondo del lavoro sono basilari per sensibilizzare gli studenti all’uso delle soft skills, oramai riconosciute essenziali per entrare nel mondo del lavoro con successo, oltre a poter avere opportunità di stage e/o svolgimento di tesi in impresa.