Videointervista a Emanuela Navarretta, giudice della Corte costituzionale

Emanuela Navarretta è Giudice della Corte costituzionale, nominata nel 2020 dal Presidente della Repubblica Sergio Matterella.

Laureata in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 ha conseguito il dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Professoressa ordinaria di Diritto privato, è stata componente del Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura e dal 2019 è stata Vicedirettrice vicaria.

Nel 2021 è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Nel 2022 ha ricevuto l’Ordine del Cherubino, onorificenza accademica conferita dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa.

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Ateneo ci ha parlato dei suoi anni di studio a Pisa e del suo percorso di carriera.