Vittoria di esordio ai Mondiali, in squadra un’alumna Unipi

Lucia Di Gugliemo, laureata in Chimica nel 2019, è terzina titolare della Nazionale di calcio femminile

A festeggiare la vittoria 1-0 contro l’Argentina nella prima partita dei Mondiali di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda c’è anche un’alumna Unipi: Lucia Di Guglielmo, terzina titolare della Nazionale e della Roma fresca di scudetto, si è infatti laureata all’Università di Pisa in Chimica nel 2019.
Nata a Pisa nel 1997 da padre campano e madre sarda, la carriera di Lucia è sempre stata legata alla Toscana, dove ha indossato la maglia di diverse squadre. Ha iniziato a calcare i campi da giovanissima, unendosi alla Polisportiva ARCI Zambra, una società con sede a Cascina, in Provincia di Pisa.
Il suo amore per il calcio l’ha portata a giocare anche nelle squadre giovanili miste fino all’età di 14 anni, quando è passata al Valdarno, sua prima squadra completamente femminile. Con la maglia del Valdarno ha ottenuto notevoli successi, tra cui l’accesso alla Serie A2 nel 2012-2013.

Lucia ha continuato a crescere e a maturare come calciatrice, diventando una delle protagoniste del calcio femminile toscano. Ha seguito la sua squadra attraverso diverse evoluzioni e acquisizioni, come il passaggio al Castelfranco Calcio Femminile restando anche quando la squadra viene acquisita dall’Empoli. Con le azzurre ha conquistato la promozione in Serie A due volte e ha guidato la squadra con la fascia da capitano al braccio. Alla fine della stagione 2020-2021 Lucia è passata nella squadra di calcio femminile della Roma, firmando un contratto triennale.

La carriera di Lucia Di Guglielmo nella Roma è stata segnata da un trionfo storico: la conquista del primo Scudetto nella storia del club, il traguardo più alto di un percorso iniziato nel 2018, quando la squadra è stata fondata e iscritta alla prima Serie A Femminile gestita direttamente dalla FIGC.

La partecipazione della Roma alla UEFA Women’s Champions League è stata un altro segno del percorso di crescita della squadra, culminato con il record italiano di spettatori per una partita di calcio femminile allo Stadio Olimpico durante gli ottavi di finale contro il Barcellona.
La sua ascesa nel calcio femminile italiano non è passata inosservata, e il suo talento è stato presto riconosciuto dalla Ct Milena Bertolini, che l’ha convocata per la nazionale maggiore. Il suo debutto ufficiale con l’azzurro è avvenuto il 24 febbraio 2021, durante le qualificazioni ai campionati europei 2022, nella partita contro Israele.

Lucia ha continuato a essere una presenza costante nella nazionale italiana, partecipando a diverse amichevoli e tornei internazionali, inclusa la prestigiosa Algarve Cup. La sua determinazione e la sua abilità sul campo l’hanno portata ad essere convocata anche per i Mondiali in Australia e Nuova Zelanda.
Lucia è una calciatrice completa, in grado di giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra. È veloce nelle ripartenze e sa contribuire sia alla fase difensiva che a quella offensiva della squadra. La sua efficacia nei contrasti e la precisione nei passaggi hanno reso la sua presenza in campo fondamentale per molte vittorie della sua squadra.
Ma Lucia Di Guglielmo non è solo una calciatrice di talento, è anche una brillante studentessa. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Chimica per l’industria e l’ambiente con 110 e lode, sta attualmente proseguendo il suo percorso con la laurea magistrale.