Lucia Tomasi Tongiorgi, Neri Salvadori e Franco Barberi eletti soci nazionali dell’Accademia dei Lincei

Il conferimento dei distintivi è avvenuto nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2023-2024

Tra i nuovi soci nazionali eletti nell’Accademia Nazionale dei Lincei ci sono anche tre professori dell’Università di Pisa: Lucia Tomasi TongiorgiNeri Salvadori e Franco Barberi. Il conferimento ufficiale dei distintivi è avvenuto il 10 novembre nel corso della cerimonia per l’apertura dell’anno accademico 2023-2024 dell’Accademia dei Lincei.

Lucia Tomasi Tongiorgi è stata per diversi anni professore ordinario di Storia dell’arte moderna nell’Università di Pisa, dopo aver insegnato negli Atenei di Udine e Siena, ricoprendo anche le cariche di direttore del Museo della Grafica, della Scuola di specializzazione nelle arti visive e del dottorato in Storia delle arti visive. Dal 2003 al 2009 è stata prorettore vicario e dal 2010 al 2016 delegata del rettore per le iniziative culturali. Nel 2009 è stata insignita dell’Ordine del Cherubino. Nel 2016 è stata eletta socia corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e ora è eletta socia nazionale dei Lincei per la categoria “Critica dell’Arte e della Poesia” nella Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche.

Neri Salvadori, professore emerito dell’Università di Pisa, ha insegnato nelle Università di Napoli, Catania e all’Istituto Universitario Navale di Napoli. Nel 1991 si è trasferito all’Università di Pisa, dove è stato professore ordinario di Economia politica fino al 2021. Nel 2016 è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2020 è nel board di ALLEA, la Federazione Europea delle Accademie delle Scienze e delle Lettere. Nel 2002 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino e nel 2004 ha ottenuto il Premio Linceo. Viene eletto socio nazionale dei Lincei per la categoria “Scienze Sociali e Politiche” nella Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche.

Franco Barberi si laureato in Geologia all’Università di Pisa dove ha percorso l’intera carriera accademica fino a diventare professore ordinario di Vulcanologia, occupando tale cattedra dal 1975 al 2001; prima di andare in pensione ha avuto lo stesso incarico anche all’Università Roma Tre. Il professor Barberi è stato Capo Dipartimento della Protezione Civile dal 1995 al 2001. Nel 1999 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Viene eletto socio nazionale per la categoria “Geoscienze” nella Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali.

Tra i nuovi soci corrispondenti eletti nel 2023 figurano anche laureati illustri dell’Università di Pisa: Alessio Figalli, eletto per la categoria “Matematica, Meccanica e applicazioni” nella Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, attualmente professore all’ ETH Zürich e vincitore nel 2018 della Medaglia Fields; e Franco Flandoli, eletto per la categoria Matematica, Meccanica e applicazioni nella Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, attualmente professore ordinario di Probabilità e Statistica alla Scuola Normale Superiore.