Riparte il programma di mentoring

Aperta la call per nuovi mentor e per gli studenti dell'ultimo anno

Riparte la seconda edizione del programma di mentoring, uno dei principali servizi offerti dall’Ateneo alla comunità dei suoi laureati nell’ambito del progetto Alumni e in collaborazione con il Career Service. Obiettivo del progetto è sviluppare le competenze di leadership, la cultura di impresa e sostenere le passioni, i talenti e le aspirazioni di studenti dell’ultimo anno (mentee) attraverso l’ascolto e il confronto con le storie professionali di giovani imprenditori e lavoratori che hanno svolto il loro percorso di studi all’Università di Pisa (mentor).

Laureate e laureati possono segnalare la propria disponibilità a diventare mentor attraverso questo form. Gli studenti dell’ultimo anno che vogliono aderire al programma in qualità di mentee possono inviare la candidatura da qui. Molti alumni hanno aderito al programma e continuano a farlo, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per guidare i laureandi pisani e aiutarli a costruire una carriera lavorativa di successo.

La rosa dei mentor disponibili copre molti ambiti e attualmente include esperti che operano nei settori della banca, finanza e assicurazioni, dei beni culturali e artistici, della comunicazione e marketing, delle risorse umane, della consulenza e servizi alle imprese e PA, dell’energia, ambiente, industria, dell’information technology, delle startup e l’innovazione e dell’università e la ricerca. Tanti dei mentor lavorano o hanno lavorato in passato all’estero e possono dunque offrire ai mentee consigli per intraprendere una carriera internazionale.

Che cos’è il mentoring

ll programma permette agli studenti dell’ultimo anno di un corso di laurea triennale o magistrale di conoscere il mondo del lavoro e immergersi nella realtà lavorativa a cui aspirano, affiancando chi la vive in prima persona in tutti gli aspetti: ritmi di lavoro, clima aziendale, conoscenze richieste, mansioni, valori, team con cui collaborare, problematiche da risolvere e tanto altro.

Si configura come un percorso di formazione e orientamento guidato, in cui il mentor con più esperienza mette volontariamente e gratuitamente la propria esperienza a disposizione del mentee, il quale potrà così ricavare preziose informazioni e strategie utili per la propria crescita personale e professionale. La modalità di fruizione del servizio è attraverso incontri in presenza o online, stabiliti in base alla disponibilità del singolo mentor.

Chi è il mentor

Il mentor è un professionista con almeno 3 anni di esperienza, che viene scelto in base all’esperienza lavorativa, all’area professionale nella quale opera e all’affinità del profilo del mentee rispetto alle aree disciplinari di interesse. Tra le attività che svolge, il mentor condivide in forma gratuita quanto appreso e vissuto per sostenere un percorso di crescita professionale, aiuta il mentee a riflettere sulle competenze in ambito formativo, lavorativo e sociale e a valorizzare le sue inclinazioni e passioni, per scegliere con consapevolezza il suo futuro lavorativo. Lo supporta inoltre nell’individuare i passi da compiere dopo la laurea e contribuisce allo sviluppo di una prima rete di contatti.

Chi è il mentee

Il mentee è uno studente dell’ultimo anno di corso proveniente da qualsiasi area disciplinare desideroso di farsi guidare nel processo di conoscenza del mondo del lavoro da figure con esperienza. Tra i suoi obiettivi, il mentee può riflettere sulle proprie attitudini, aspirazioni e passioni e acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie soft skills e punti di forza e debolezza. Grazie al programma, il mentee potrà dunque analizzare e comprendere il mercato del lavoro, i contesti organizzativi ed i diversi stili di leadership appresi e/o sperimentati dai mentor e conoscere i ruoli professionali inerenti al proprio percorso di studi.