Torna Converging Skills, l’evento che avvicina università e mondo produttivo

L'evento si terrà il 27 e 28 maggio in sala Gerace del Dipartimento di Informatica. Per la miglior proposta imprenditoriale un programma di supporto dal valore di 20.000 euro

Data: 27/05/2025

Ora: 09:00

Luogo: sala Gerace, Dipartimento di Informatica (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa)

Al via la terza edizione di Converging Skills, l’evento dell’Università di Pisa lanciato due anni fa per proporre un dialogo sul ruolo dell’università come motore di sviluppo e della valorizzazione delle conoscenze come traino per l’economia e l’innovazione. Quest’anno si terrà il 27 e il 28 maggio in sala Gerace del Dipartimento di Informatica (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa). Molti gli ospiti e i relatori tra imprenditori, investitori e startupper, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione.

Tra i momenti più attesi dell’evento c’è Start Pitch, la competizione che premia il miglior progetto imprenditoriale o start-up innovativa con un potenziale di sviluppo e impatto sociale e ambientale. I dodici finalisti selezionati avranno cinque minuti per esporre la propria idea innovativa, seguiti da tre minuti di domande e risposte. Al termine della sfida, una giuria sceglierà il vincitore, che avrà accesso a un programma di accompagnamento imprenditoriale personalizzato del valore di 20.000 euro, articolato in formazione, mentoring e networking nazionale e internazionale.

L’agenda di Converging Skills 2025 prevede due giornate ricche di appuntamenti. Il 27 maggio, dopo i saluti istituzionali, si terrà una keynote speech di Riccardo Suardi, fondatore e CEO di Nibol, seguita da un panel con importanti rappresentanti di aziende come Enel Group, Fastweb e Sofidel.

Il 28 maggio sarà principalmente dedicato a Start Pitch e vedrà un panel di start-up, una keynote di Irene Mingozzi (Italian Founders Fund) e un panel di investitori moderato dal prorettore vicario Giuseppe Iannaccone.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico. Consigliata l’iscrizione al seguente form.

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: convergingskills@unipi.it

Torna in cima