“Ti posso aiutare a individuare possibili percorsi di carriera nel panorama accademico post-laurea, soprattutto se hai una formazione in scienze umane e sociali. In particolare, posso offrire supporto per avviare una carriera nel mondo dell’editoria accademica e/o digitale, esplorando temi come la digitalizzazione della ricerca e le opportunità emergenti in tema di Open access e scienza aperta. Inoltre, posso aiutare a strutturare un percorso di sviluppo professionale per competere a livello internazionale nel settore individuato insieme, nel rispetto di requisiti linguistici e peculiarità del mercato professionale locale (specie in area francofona e anglofona).”
Laurea: Filologia e storia dell’antichità
Anno di laurea: 2015
Profilo: Linkedin
Competenze: Comunicazione, promozione e pianificazione delle attività di disseminazione dei prodotti della ricerca, attività di talent research e orientamento nel settore dell’editoria scientifica internazionale.
Azienda: Frontiers – Svizzera
Ambito: Comunicazione, Marketing; Università e Ricerca; Beni Culturali e Artistici
Ruolo attuale: Publishing Specialist nel settore dell’Open access e dell’Open science; Ambassador per Crossref e Center for Open Science; mentore per la Society for Scholarly Publishing e STM; trainer di etica scientifica.
Città: Firenze
Disponibilità di tempo: 6 ore al mese
Mezzo preferito: Teams, Google Meet, Zoom, Skype. Occasionalmente in presenza.